→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Federazione del Partito è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 499

Brano: [...]l

1921 (21.681 voti) con la lista capeggiata da Pietro Mancini (che 25 anni dopo avrà il figlio ministro dei Lavori pubblici) e da Enrico Mastracchi. Accanto a questi vi erano l’avvocato Francesco Caporale, Serrao, Chi Uà, l’operaio Francesco Maruca, Gennaro Miceli, Guglielmo Bagolato, Luigi Masciari, Rei Ilo, Marino, Lupo, il dottor Grego, Mario Notare), Mancuso, che godevano la simpatia e la fiducia popolare.

Nel 1921 venne costituita la Federazione del Partito comunista: Francesco Maruca, Guglielmo Badolato e Gennaro Miceli ne diventarono, con Notaro e Tassone, i più autorevoli e attivi dirigenti. Sotto la guida socialista e comunista vennero condotte lotte particolarmente aspre a San Giovanni in Fiore, Acri e Vipignano. Da parte sua, il Partito popolare organizzò le leghe bianche animate da don Carlo de Cordona, un coraggioso sacerdote che non esitò a capeggiare manifestazioni e ad affrontare un processo giudiziario.

Il Partito comunista si sviluppò rapidamente e fece sentire il suo peso nella lotta contro il fascismo. Organizzò forti nuclei di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 554

Brano: [...]listi, finirono così per diventare soprattutto uno scontro tra braccianti e piccoli proprietari, con punte di estrema asprezza in vai Tidone, dove furono istituite le « guardie rósse ». Durante gli scioperi, queste sorvegliavano i fondi per impedire la semina a chi si opponeva al contratto, davano alle fiamme granai, fienili e mietitrici, scatenavano una vera e propria caccia all’uomo contro i crumiri.

I dirigenti cattolici piacentini (la cui Federazione del Partito popolare era stata costituita 1*1.4.1919 per

554



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 269

Brano: [...]) il 4.9.1909; operaio metallurgico.

Espatriato in Francia nel 1930, militante socialista, fu attivo in varie organizzazioni antifasciste a Grenoble, a Bellegard (Ain), nel Rodano, nell Alto Reno, a Belfort. Nel 1936, durante il periodo del Fronte popolare, diresse l'occupazione della fabbrica in cui lavorava.

Fu partigiano combattente nella Resistenza francese, presidente del C.L.N. di Besangon e infine membro del Comitato direttivo della Federazione del Partito d'Azione in Francia.

Nel dopoguerra, rientrato a Udine, fu vicesegretario della Federazione socialista, cosegretario della Camera del lavoro e consigliere comunale.

F.So.

Rossi, Bruno

N. a Casale Monferrato (Alessandria) nel 1926.

Dopo l’8.9.1943, appena diciassettenne, prese parte alla Guerra di liberazione nelle fila della Resistenza alessandrina. Ripetutamente ferito, continuò la lotta. Nel luglio

1944 fu designato comandante della Brigata “Nino Rufatti” della I Divisione Matteotti “Italo Rossi”, operante in provincia di Alessandria e Torino, incarico che mantenne fino al[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 134

Brano: [...]iò rende ragione della precarietà propria del socialismo trevigiano anche nei momenti apparentemente di maggior vigore. Fu quindi agevole all’offensiva fascista travolgere un movimento operaio per larga parte sostenuto da un inerme e indifferenziato consenso elet

torale, non supportato da un forte inserimento nei sociale dove più penetrata era semmai la presenza cattolica. Né portò qualche miglioramento la nascita, nel febbraio

1921, della Federazione del Partito comunista che si formò intorno a Nicola Paoli e Serafino Riva, ai fratelli Dozzo, a Pietro Dal Pozzo (v.), ad Antonio Colles e a Mario Moret.

Il fronte proletario anzi si sfrangiava ulteriormente, quantunque nello stesso mese il P.S.I. trevigiano, riunito a congresso, ribadisse: « Contro il fascio della guerra civile, si erge poderoso, compatto, invincibile il fascio della produzione. Le congiure e le bande armate del capitalismo non passeranno », dimostrando velleitaria impotenza.

Nello stesso congresso, infatti, la maggioranza massimalista, che pur rimaneva saldamente in sella, mostra[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Federazione del Partito, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---fascismo <---riformista <---sindacalisti <---socialista <---socialisti <---squadrismo <---La Voce <---U.S.I. <---comunisti <---fascista <---massimalista <---sindacalismo <---squadristi <---A Mercore di Besenzoné <---A.N.P.I. <---Agraria <---Alceste De Ambris <---Angelo Olivetti <---Antonio Colles <---Arditi del popolo <---C.G.L. <---C.L.N. <---Camera del Lavoro di Treviso <---Carlo de Cordona <---Catanzaro-Nicastro <---Chi Uà <---Collalto a Susegana <---Comitato centrale <---Concentrazione democratica <---Dante Argentieri <---Enrico Ferri <---Entrò nel Comitato <---Francesco Maruca <---Giovanni in Fiore <---Girolamo Li Causi <---Guglielmo Badolato <---Guglielmo Bagolato <---I Divisione Matteotti <---Il Partito comunista <---Leonida Bissolati <---Lino Tansini nel Monticellese <---Luigi Masciari <---Mario Moret <---Massimo Rocca <---Municipio di Vittorio <---Nicola Lombardi <---P.C.I. <---P.S.I. <---Parma L <---Partito d'Azione in Francia <---Pasquale Tassone <---Piazza del Gesù <---Pietro Dal Pozzo <---Pratica <---Raimondo Ce <---Rei Ilo <---S.S. <---Scienza politica <---Sinistra Piave <---U.R. <---Vibo Valentia <---Villa Marcello a Badoe <---Vittorio Ghidetti <---amendoliano <---anarcosindacalismo <---anarcosindacalista <---anarcosindacalisti <---anticlericalismo <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antimilitarismo <---antisocialista <---calista <---capitalismo <---classista <---combattentismo <---d'Azione <---fasciste <---fascisti <---gasisti <---internazionalista <---interventisti <---italiana <---lista <---neoimperialismo <---polemista <---progressiste <---propagandista <---psicologiche <---riformisti <---siano <---sindacalista <---socialismo <---staliniane <---trevigiane <---trevigiani <---trevigiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL